APPLICAZIONI

Illuminazione stradale a LED

L’illuminazione pubblica rappresenta un’attrattiva applicazione della tecnologia LED grazie all’elevato numero dei corpi illuminanti presenti sul territorio nazionale molti dei quali ormai obsoleti, non efficienti e non conformi alle recenti disposizioni regionali sull’inquinamento luminoso nonché ai parametri previsti dalla norma principale sull’illuminazione pubblica ovvero la EN 11248.

 

Tra i principali vantaggi dell’utilizzo della tecnologia Led ricordiamo la riduzione dei consumi energetici tra il 50 e l’80%, l'abbattimento dei costi di manutenzione, la possibilità di progettare dispositivi che non emettano inquinamento luminoso e la soddisfazione del desiderio di avere una luce bianca con elevato indice colorimetrico.

 

Vi sono altri vantaggi non meno importanti quali l’assenza di mercurio, la calcolabile riduzione della CO2 grazie al risparmio energetico, il miglioramento generale in caso di pioggia, la possibilità di raggiungere elevati valori di uniformità, la sensibile riduzione delle sezioni dei cavi utilizzati, il minimo costo per un’eventuale riduzione di flusso luminoso nelle ore notturne.

 

Il corpo illuminante a LED rappresenta l'unione di tre diversi componenti: armatura, led ed alimentatore. Una qualsiasi minima debolezza di uno di questi tre componenti può portare alla perdita di affidabilità del sistema.

Fig. 1 - Illuminazione stradale con lampade SAP

Fig. 2 - Illuminazione stradale con lampade a LED

La scelta dei LED è un aspetto fondamentale.

Sul mercato globale si moltiplicano le aziende che si propongono con i package più svariati. La scelta del led più adatto non deve essere solamente orientata all’efficienza dello stesso ovvero all’individuazione del modello che emette più luce rispetto ad altri ma deve tener conto di altri fattori fondamentali quali le prestazioni dello stesso nel tempo ad una determinata temperatura di lavoro, le connessioni che devono essere realizzate per il collegamento dei led tra di loro, alla disponibilità sul mercato delle personalizzazioni quali temperatura di colore, tensione, ecc.

 

La parte ottica è il cuore del sistema. Senza una corretta progettazione ottica non è possibile rispettare le norme tecniche di settore.

Per garantire la massima durata promessa dalla sorgente luminosa a led è assolutamente importante che l’alimentatore sia adeguatamente progettato.

CARATTERISTICHE

DEI CORPI ILLUMINANTI A LED STRATOS

•  Potenze da 12W a 205W

 

•  Corpi in alluminio anti-corrosione brevettato

 

•  Oltre 10 ottiche disponibili, massimizzazione del risparmio energetico

 

•  Dimmerabile di serie, controllo wireless su richiesta

 

•  Certificato sicurezza fotobiologica (rischio esente)

 

•  Grado di protezione IP66

 

•  5 anni di garanzia

 

APPLICAZIONI

DEI CORPI ILLUMINANTI A LED STRATOS

STRATOS: Applicazioni su Strade

STRATOS: Applicazioni per Attraversamenti Pedonali

STRATOS: Applicazioni su Autostrade

CONTATTACI SENZA ALCUN IMPEGNO

 

Per ricevere gratuitamente un calcolo illuminotecnico ed una proposta economica relativamente all'illuminazione LED, si prega di inviare un'email a info@dleds.com indicando le Vostre specifiche esigenze.

Sede operativa, legale e showroom:

Detas Spa - Divisione DLEDS

Via Treponti, 29

25086 Rezzato BS

Italia

Telefono: +39 030 2594120

Fax: +39 030 2792864 

 

Seguici su

 

© 2013 - Detas SpA - P.IVA 02917420172 - Membro del Consorzio ECOLIGHT- RAEE IT80200000001378